Indice degli argomenti
- Introduzione
- INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
RAZIONALE: Numerosi studi clinici osservazionali hanno dimostrato che il trattamento del rischio residuo inclusa l’ipercolesterolemia nei pazienti con rischio cardiovascolare elevato e molto elevato non è sempre appropriato e spesso non rispetta le indicazioni contenute nelle Linee Guida di riferimento della Società Europea di Cardiologia. In particolare, è stato più volte rilevato come la terapia di combinazione non viene utilizzato quanto si dovrebbe nella pratica clinica. Questo è riconducibile ad alcune barriere prescrittive, ma soprattutto allo strisciante e poco considerato problema dell’inerzia terapeutica.
Di fatto, i clinici non sempre considerano con la dovuta attenzione le indicazioni contenute nelle Linee Guida e nei documenti di riferimento delle Società Scientifiche. Si deve sottolineare che nel giugno 2023 è stato pubblicato il Position Paper ANMCO sulla gestione dell’ipercolesterolemia (G Ital Cardiol 2023;24(6):490-498 | DOI 10.1714/4041.40210) ed a breve sarà pubblicato un ulteriore Position Paper ANMCO sul ruolo della Polipillola nell’aderenza terapeutica.
Questi documenti contengono le indicazioni per la corretta implementazione in Italia della terapia di combinazione personalizzata.
ANMCO, con il progetto di intervento di “AUDIT Clinico di Struttura”, si propone di verificare la natura e l’andamento delle prescrizioni di farmaci per il trattamento dell’ipercolesterolemia nei pazienti con rischio cardiovascolare elevato e molto elevato nella pratica clinica. Una volta acquisite univoche informazioni relative ai singoli centri clinici, verranno definiti indicatori specifici, che consentano di vagliare il rispetto ed il livello di implementazione delle raccomandazioni delle Società Scientifiche. A queste valutazioni iniziali farà seguito un intervento formativo specifico, mirato per singolo centro, che tenga conto delle particolari condizioni operative delle strutture. Verrà pertanto facilitata l’introduzione di correttivi all’attività clinica che portino al superamento di eventuali difformità rispetto alle indicazioni delle Società Scientifiche.
PERIODO DI EROGAZIONE: 7 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669-404552
OBIETTIVO FORMATIVO: Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA) (4)
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici Chirurghi - discipline mediche accreditate: Cardiologia, Medicina Interna
NUMERO DEI PARTECIPANTI ECM: 500
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 4.5
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 3
ISCRIZIONE: Gratuita
Il Corso FAD è stato realizzato con il contributo non condizionante di PIAM.
- AREA CORSO
AREA CORSO
Gentile Dottoressa, Gentile Dottore,
La informiamo che questo corso di Formazione a Distanza è a numero chiuso. Per ogni ulteriore informazione, La invitiamo a contattare il Dipartimento di Segreteria Generale e Formazione Scientifica ANMCO al numero 0555101213.
Cordialmente, Lo staff ANMCO