Indice degli argomenti
- Introduzione
- INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
RAZIONALE: I pazienti adulti portatori di Cardiopatia Congenita (CC) costituiscono una popolazione in progressiva crescita numerica e in continua trasformazione (aumenta la percentuale di CC a moderata o elevata complessità; aumenta l’età media). In assenza di un corretto percorso di ‘transizione’ dalle strutture pediatriche all’Ospedale dell’adulto e di un adeguato programma formativo, un numero non trascurabile di adulti con CC abbandonano il follow-up e giungono in urgenza ai Dipartimenti di Emergenza Urgenza.
Un problema di grande rilevanza clinica è rappresentato dall’ipertensione polmonare, che complica un sottogruppo rilevante di CC nell’età adulta e ne condiziona la prognosi. La diagnosi di ipertensione polmonare e di ipertensione arteriosa polmonare nelle diverse condizioni patologiche (dai difetti settali, alla s di Eisenmenger alla circolazione di Fontan) e le indicazioni terapeutiche saranno discusse da esperti nel settore.
Il corso ha l’obiettivo di discutere le principali problematiche della popolazione adulta con CC, anche alla luce delle recenti Linee Guida Europee, e di discutere i percorsi assistenziali.
Le Società Cardiologiche svolgono un ruolo fondamentale per l’informazione e la formazione del personale coinvolto nell’assistenza.
PERIODO DI EROGAZIONE: 15 dicembre 2021 - 15 giugno 2022 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669-334168 ED. 1
OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici chirurghi con specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Vascolare, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Genetica Medica, Malattie dell'Apparato Respiratorio, Medicina dello Sport, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Neonatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), e Infermieri con specializzazione in Infermiere Pediatrico, Infermiere.
NUMERO DEI PARTECIPANTI ECM: 500
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 3.5
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 3.0
ISCRIZIONE: Gratuita
SPONSOR: Janssen
- AREA CORSO
AREA CORSO
PRE-ISCRIZIONE
CORSO