Indice degli argomenti
- Introduzione
- INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
RAZIONALE: Lo scompenso cardiaco rappresenta una delle malattie croniche più diffuse. In considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione generale e della prolungata sopravvivenza dei pazienti con patologie croniche, si stima che l’incidenza dello scompenso cardiaco continuerà ad aumentare nei prossimi anni.
Negli ultimi decenni l’armamentario terapeutico per i pazienti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta si è andato via via arricchendo di nuovi farmaci il cui meccanismo d’azione è basato principalmente sul blocco neuro-ormonale: beta bloccanti; antagonisti dell’aldosterone; bloccanti il sistema renina-angiotensina; inibitori della neprilisina. In questo panorama terapeutico si affaccia una nuova classe farmacologica, gli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2i), i cui effetti cardioprotettivi sono correlati ad un meccanismo d’azione profondamente diverso rispetto ai farmaci finora disponibili e solo in parte definito. Gli SGLT2i sono stati originariamente sviluppati come trattamento antidiabetico. Gli studi clinici hanno poi dimostrato che nei pazienti diabetici riducono il rischio di ospedalizzazioni legate allo scompenso cardiaco e la progressione della malattia renale. Successivi studi randomizzati condotti in pazienti con scompenso cardiaco hanno dimostrato un beneficio clinico indipendente dalla presenza di diabete.
Sulla base dell’evidenza di un significativo miglioramento della prognosi osservato nei pazienti con scompenso cardiaco, le linee guida delle Società Europea di Cardiologia (ESC) e dell’American College of Cardiology raccomandano l’impiego degli SGLT2i in tutti i pazienti con scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta al fine di ridurre la mortalità cardiovascolare e le ospedalizzazioni (classe di raccomandazione I, livello di evidenza A, linee guida ESC 2021 sullo scompenso cardiaco).
Nella pratica clinica, solo recentemente è stato approvato il rimborso da parte del sistema sanitario nazionale per l’impiego di tali farmaci nei pazienti con scompenso cardiaco. Si tratta dunque di farmaci disponibili in commercio da diversi anni con l’indicazione al trattamento dei pazienti con diabete ma non familiari ai cardiologi per l’impiego nel contesto dello scompenso cardiaco. Il progetto formativo si propone di fornire una guida pratica per l’impiego degli SGLT2i nello scompenso cardiaco. Verranno presentate le evidenze cliniche sulla base delle quali si fonda l’impiego di questi farmaci, date indicazioni pratiche per l’inizio del trattamento con una particolare attenzione alle precauzioni per l’impiego ed al follow-up del paziente trattato con SGLT2i. Infine, verrà discussa l’appropriata sequenza di implementazione dei trattamenti raccomandati nello scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta.
PERIODO DI EROGAZIONE: 1 ottobre - 31 dicembre 2022 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669-357601
OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici chirurghi con specializzazione in Cardiologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna
NUMERO DEI PARTECIPANTI ECM: 500
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 4
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 4
ISCRIZIONE: Gratuita
Il Corso FAD è stato realizzato con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim ed Eli Lilly.
- AREA CORSO
AREA CORSO
PRE-ISCRIZIONE
CORSO