Indice degli argomenti
- Introduzione
- INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROEDEUTICHE
RAZIONALE: Il forame ovale pervio (PFO) rappresenta una condizione riscontrata in circa il 25% della popolazione generale e, pertanto, non considerata una vera e propria patologia. Tuttavia, in determinate condizioni può essere responsabile di embolia paradossa che può coinvolgere diversi distretti della circolazione sistemica. Infatti è ormai nota la forte associazione di PFO e comparsa di stroke criptogenetico in soggetti di età inferiore ai 55 anni. La gestione di tale condizione richiede inevitabilmente molteplici figure specialistiche, che, partendo dal pediatria, coinvolgono il cardiologo clinico, l’ecocardiografista, il neurologo, l’ematologo esperto di emostasi e trombosi, fino ad arrivare all’emodinamista interventista, qualora si ponga indicazione alla chiusura percutanea del PFO. Pertanto, questa FAD si pone l’obiettivo, attraverso il coinvolgimento delle diverse figure specialistiche, di mettere in rassegna quelle che sono le evidenze scientifiche e gli aspetti ancora controversi di un tema così tanto attuale che interessa non solo l’età pediatrica ma anche la popolazione adulta.
PERIODO DI EROGAZIONE: 15 novembre 2022 - dalle 16.30 alle 19.30 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669-367014
OBIETTIVO FORMATIVO: Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute - diagnostica - tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali (10)
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici chirurghi con specializzazione in Angiologia, Cardiologia, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta)
NUMERO DEI PARTECIPANTI ECM: 500
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 4,5
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 3
ISCRIZIONE: Gratuita
Il Corso FAD è stato realizzato con il contributo non condizionante di ABBOTT, KARDIA e W.L. GORE & ASSOCIATI Srl
- AREA CORSO
AREA CORSO
PRE-ISCRIZIONE
CORSO