Indice degli argomenti
- Introduzione
- INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
RAZIONALE: La stratificazione del rischio di morte cardiaca improvvisa, come pure la gestione ottimale dei pazienti con rischio aumentato, rivestono grande rilevanza clinica. Esistono numerose condizioni in cui il rischio di morte aritmica è tuttavia solo transitorio. I pazienti con ridotta funzione sistolica del ventricolo sinistro, ad esempio, hanno un rischio molto alto che tuttavia si riduce in coloro che vanno incontro ad un recupero contrattile. Per molti, dunque, il rischio aritmico può essere solo temporaneo ed è molto importante proteggere i pazienti mentre vengono introdotte terapie che possono portare ad un miglioramento della funzione sistolica. In altri casi il rischio aritmico, seppur valutato come transitorio, non si accompagna ad una funzione sistolica ridotta (miocardite acuta, estrazione di dispostivi infetti, etc). Anche in queste condizioni è necessario proteggere il paziente da aritmie potenzialmente letali. In questi contesti, il defibrillatore indossabile riveste una particolare importanza come strumento temporaneo e non invasivo per il monitoraggio e la terapia delle aritmie nei pazienti ad alto rischio di morte improvvisa. Lo scopo di questo position paper ANMCO, pubblicato a maggio 2023 sul Giornale Italiano di Cardiologia, è quello di fornire delle indicazioni all’utilizzo clinico del defibrillatore indossabile in Italia. Nel documento sono riassunte le indicazioni, le evidenze cliniche e le raccomandazioni delle Linee Guida. Sulla base di queste viene proposto uno schema pratico per identificare i pazienti a rischio di morte improvvisa cardiaca.
PERIODO DI EROGAZIONE: 14 settembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669-390339
OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Discipline mediche accreditate: Medici di Anestesia e rianimazione, Cardiologi, Geriatri, Medici di Medicina Interna, Medici di Medicina legale
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 3
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 2
ISCRIZIONE: Gratuita
Il Corso FAD è stato realizzato con il contributo non condizionante di Zoll.
- AREA CORSO
AREA CORSO
PRE-ISCRIZIONE
- CORSO