Topic outline
- General
- INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE
RAZIONALE: Negli ultimi anni si è assistito ad una rapida e continua evoluzione delle strategie di trattamento delle sindromi coronariche acute (SCA), che includono l’infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), l’infarto miocardico senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTEMI) e l’angina instabile.
Le terapie antitrombotiche sono una componente fondamentale delle strategie attualmente raccomandate per ridurre le complicanze trombotiche e gli eventi clinici avversi nei pazienti con SCA. Nonostante i grandi progressi compiuti con queste terapie, permane un elevato rischio di trombosi e sanguinamento ad esse associato, legato alle caratteristiche clinico basali dei pazienti ed alle loro comorbidità, ma anche alle molteplici combinazioni di farmaci antitrombotici che possiamo utilizzare, agli aggiustamenti del dosaggio, alla tempistica e modalità di somministrazione.
Pertanto, le combinazioni ottimali delle terapie antitrombotiche, la loro tempistica e l’utilizzo mirato in particolari sottogruppi di pazienti rimangono al centro della ricerca ed una quotidiana problematica clinica.
Negli ultimi anni sono stati inoltre introdotti nuovi trattamenti antitrombotici e sono stati pubblicati nuovi dati relativi alle terapie consolidate. Ad esempio, recentemente sono stati introdotti sul mercato farmaci innovativi per pazienti sottoposti a intervento coronarico percutaneo (PCI), mentre la raccomandazione di una strategia terapeutica consolidata come il pretrattamento con doppia terapia antipiastrinica (DAPT) è stata declassata.
Sebbene le Linee Guida includano i dati disponibili più aggiornati per il trattamento dei pazienti, i risultati successivi possono essere difficili da integrare. A questo proposito, è ben noto che i registri clinici rappresentano uno strumento efficace per valutare l’implementazione delle linee guida nella pratica clinica.
Il registro EYESHOT-2 ha pertanto lo scopo di valutare l’uso delle diverse terapie antitrombotiche, comunemente impiegate (da sole o in combinazione), dal momento del ricovero alla dimissione, in pazienti consecutivi dimessi con diagnosi NSTEMI o STEMI dalle UTIC partecipanti durante un periodo di studio di quattro settimane.
PERIODO DI EROGAZIONE: 18 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 | PROVIDER ECM: ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri | ID PROVIDER: 669- 404691
OBIETTIVO FORMATIVO: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA - Linee guida – protocolli – procedure (2)
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA: Medici Chirurghi - discipline mediche accreditate: Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna; Infermieri; Biologi; Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - discipline mediche accreditate: Iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento; Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare; Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico: Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico Iscritto nell’elenco Speciale Ad Esaurimento; Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico; Assistenti Sanitari
NUMERO DEI PARTECIPANTI ECM: 1000
NUMERO CREDITI ECM ASSEGNATI: 3
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM ricordiamo a tutti i discenti che è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% delle ore formative totali dell’intero Corso e superare il questionario finale di apprendimento (score superamento: 75% delle risposte esatte). L’attestato contenente i crediti ECM sarà inviato, tramite e-mail, dal Provider dopo la verifica di tutti i requisiti necessari per l’ottenimento dei crediti ECM e dopo l’inserimento del resoconto del Corso in AGENAS.
NUMERO ORE FORMATIVE: 2
ISCRIZIONE: Gratuita
- AREA CORSO
AREA CORSO
- PRE-ISCRIZIONE
- CORSO